Tramite relazioni con membri della famiglia Cuticchio di Palermo
(pupari da 4 generazioni), abbiamo realizzato un' iniziativa che, contro ogni pronostico, ha riscosso grande successo e tantissimi consensi in terra Bolognese.
Abbiamo portato l'opera dei pupi a Bologna!
Nell'occasione, i personaggi che di solito annunciano l'inizio dell'opera (Virticchio e 'Nuafriu), indossavano abiti e vessilli rosanero in onore del nostro grande amore per il Palermo e per la città di Palermo.
Quanto scritto è stato documentato dal tg3 Sicilia. Di seguito il link del servizio nella nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/100091933846587/videos/1323269401910387
https://www.calciorosanero.it/2023/05/29/i-tifosi-del-palermo-portano-i-pupi-della-famiglia-cuticchio-in-trasferta-a-bologna/
Durante la partita Palermo-Brescia del 19/05/2023 ci siamo imbattuti in una scolaresca di bambini frequentanti la IV e V elementare presso l'Istituto Rosolino Pilo di Palermo.
Sorpresi e felici di quanta passione questi bambini stavano mettendo sugli spalti a supporto del nostro Palermo ci eravamo interfacciati con la maestra Rosa Maria Tuttolomondo per avere dei contatti e recapitare cappellini con logo ALI ROSANERO promessi ai bambini.
A Luglio abbiamo consegnato il tutto….
Avvenuta la consegna dei suddetti cappellini, ci hanno inviato un po' di files che abbiamo montato e con i quali abbiamo realizzato un video che puo' essere visualizzato cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/100091933846587/videos/1058913918434896
Sempre orgogliosi e fieri di contribuire in maniera così importante a diffondere e sostenere i ns colori da 1500 km di distanza!
È cominciata al CENTRO SPORTIVO BONORI alla Dozza questa nuova avventura di inclusione. Ci piace chiamarla "L' ITALIANO" perché la canzone ha fatto da sottofondo al primo allenamento, "suonata" dal cellulare di uno dei ragazzi migranti che guardava gli altri suoi amici che giocavano, guidati dal coach Daniele Pietro Bianco (Vicepresidente di Ali rosanero).
Il progetto, in sinergia tra l'associazione "Famiglie accoglienti", scuola di italiano "Penny Wirton" e società sportiva "Bologna rugby" , "Dozza in Armonia" e "Ali Rosanero", si pone l'obiettivo di accogliere i ragazzi migranti del CAS (centro accoglienza straordinaria, sito in via Enrico Mattei a Bologna) per far vivere loro una bella esperienza di sport e di condivisione.
Le premesse per una buona riuscita, sembra ci siano tutte e noi, come spesso accade, ci siamo sempre !!!
voci correlate: https://www.bolognarugbyclub.it/sport-al-bonori-di-bologna-per-i-giovani-migranti-del-cas/
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di finanziamento che il comune di Bologna mette a disposizione di tutti i cittadini che hanno idee e progetti per migliorare la vita dei residenti e pochi soldi per realizzarli.
Ali rosanero , insieme a un gruppo di Associazioni che usufruiscono degli spazi del Centro Sportivo Bonori alla Dozza, ha presentato un importante progetto tutto rivolto all' inclusione di chi ha abilità diverse o a chi vorrebbe aree verdi e strutture di condivisione.
Il progetto ha superato tutte le selezioni preliminari e ci ha dato la possibilità di competere con altri progetti del territorio di quartiere e cittadino. Nel mese di Giugno 2023 abbiamo fatto tutto il possibile per fare conoscere il nostro progetto, andando in giro per il quartiere con l'orgoglio e la fierezza di questo grande sogno che tutti insieme abbiamo portato avanti. Siamo riusciti a raccogliere più di 1000 voti, arrivando secondi nel quartiere e terzi in tutta la città, e questo per noi ha significato, e significa, motivo di orgoglio. Tante sono state le associazioni che hanno collaborato e partecipato con noi:
-Arcieri Felsinei
-Bologna Rugby Club
-Bologna Skateschool
-Club Atletico Bologna
-Associazione Dozza in Armonia 2.0
-Polisportiva Circolo Dozza
-Sei della Dozza Navile se
-Ass.ne No profit WTKG Happy Hand
-Comitato Italiano Paralimpico ER
-Polisportiva I Bradipi
-Comitato Provinciale U.S. Acli Bologna
Di seguito, alcuni link inerenti a questo progetto di inclusione, per il quale hanno voluto esprimersi testimonial di eccezione: Tony Sperandeo, Filippo Rizzuto, Enzo Contemi . https://www.facebook.com/100091933846587/videos/221465354006479 https://www.facebook.com/100091933846587/videos/275295008401580 https://www.facebook.com/100091933846587/videos/959609145356470
Come l'anno scorso, Ali Rosanero partecipa al "PIANO FREDDO" organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con le varie parrocchie della città metropolitana.
L'iniziativa riguarda i clochard della città che vengono suddivisi in gruppi e accolti nei vari quartieri.
Noi ovviamente ci occupiamo di quelli del quartiere Navile dove abbiamo la Sede.
Il 12/12/023 abbiamo cucinato un menù per loro, ci siamo seduti con loro a tavola e consumato i pasti insieme dando amicizia, conforto e compagnia.
Sempre fieri di impegnarci.
Mai paghi di dare sostegno.
Voci correlate: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02MUwocC9dWTBb1NZLVBtMbmnW8L1oarCkkkA2RbTBvGwwGo4TKwnnuLMY48L4msnpl&id=100091933846587
Si è dato il via alla Prima Edizione del TORNEO DELLE COMUNITA', un evento organizzato da Paolo Zagatti dei BUGS di Bologna e che ha visto coinvolti il Comune di Bologna nella persona dell'Assessore allo Sport Roberta Li Calzi, Il Bologna Rugby 1928, l'Ufficio Antidiscriminazioni e, ovviamente, NOI Ali Rosanero che, grazie al nostro Vicepresidente Daniele Pietro detto "Il Blanco" abbiamo oltretutto inserito una squadra di 32 ragazzi provenienti dal Cas di Via Mattei (BO) da lui allenata.
Dopo l'evento, Il Bologna Rugby 1928 ha omaggiato tutti con un vero e proprio "TERZO TEMPO" in perfetto stile.
Le squadre che hanno partecipato:
SQUADRE DELLA COMUNITA'
HIC SUNTES LEONES
RAGAZZI CAS
RAGAZZINI DOZZA/NAVILE.
Sempre pronti a sostenere ed attivarci per l'inclusione e la solidarietà tra i popoli, ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di dare il nostro contributo!
Copyright © 2023 Alirosanero ONP All rights reserved.